Matteo Marani: 1984 Ho visto Maradona
I nostri eventi speciali
Matteo Marani: 1984 Ho visto Maradona
2 luglio 2019
Condividi

Sky Academy, presso la sede di Sky e alla presenza di giornalisti e studenti delle scuole superiori, ha ospitato la visione in anteprima del documentario del giornalista di Sky Sport Matteo Marani: 1984 Ho visto Maradona.

L’evento si è aperto con un approfondimento sull’importanza della ricerca storica e della verifica delle fonti, entrambi utili e necessari per realizzare lo speciale sulla trattativa sportiva che portò Diego Armando Maradona in Italia.

Un momento della storia del grande calciatore importante e mai affrontato prima che si inserisce nella cornice storia dell’Italia di allora. Uno scenario che emerge nel documentario dai frammenti dei telegiornali e dalle immagini dei quotidiani di cronaca dell’epoca, combinati ai video celebri del calciatore in azione.

Con questo racconto per immagini, è stato possibile offrire anche ai più giovani l’affresco di un Paese che stava vivendo importanti cambiamenti socio-economici e che, tormentato dagli episodi di camorra, era chiamato ad affrontare, proprio in quei giorni, la morte di uno dei leader politici più importanti dell’epoca: Enrico Berlinguer.

Anche l’editor del documentario, Fabio Fiorentino e il regista, Andrea Parini, hanno interagito con i ragazzi raccontando sia il lavoro di ricerca che di traduzione della scrittura in immagini. Una Napoli spettacolare quella che viene raccontata nello speciale, attraverso un’inedita prospettiva aerea resa possibile grazie all’utilizzo dei droni.

Il dibattito è stato anche l’occasione per far emergere il grande lavoro di approfondimento e di fact-checking che è stato fatto e che ha portato Matteo Marani e la sua squadra a svolgere i sopralluoghi nelle strade e nei quartieri di Napoli, a intervistare i cittadini e a verificare dei materiali inediti, come il contratto calcistico che fece di Maradona un’icona.

 

Altre notizie