In occasione della messa on air del vlogumentary Social Dream, Sky Academy ha coinvolto più di 70 ragazzi delle scuole medie per parlare dei rischi e delle opportunità fornite dal web e del modo in cui si può fare un uso più sicuro e consapevole di Internet e dei Social network.
Ospiti speciali della giornata, note star del web, i creator Favij, i Mates e LaSabri protagonisti di Social Dream, che al loro ingresso in auditorium hanno suscitato incredulità ed emozione nella giovane platea.
I creator hanno raccontato ai ragazzi come la rete sia stata per loro una grande opportunità, non nascondendo però i pericoli in cui è facile imbattersi quotidianamente.
Presenti all’evento anche voci autorevoli, che hanno fornito ottimi suggerimenti per proteggersi dai rischi della rete.
L’avvocato Paolo Russo ha parlato della Legge 71/2017 Ferrara e ha illustrato ai ragazzi in che modo possono segnalare, autonomamente, episodi di cyberbullismo su web o sui Social network e chiedere l’intervento del Garante per la protezione dei dati personali.
A seguire l’intervento di Daniela Pavone - senior marketing advisor di Parole O_stili- che, con esempi pratici e molto vicini alla realtà dei giovani, ha spiegato l’importanza di avere un giusto “stile” quando si naviga in rete (e non solo) attraverso il Manifesto della comunicazione non ostile: le parole che utilizziamo sul web vanno scelte con cura perché hanno un loro peso e una loro importanza.
Il web riserva moltissime opportunità ma anche alcune insidie, è importante sapere del web e i rischi della rete.