I nostri eventi speciali
“Chi digita sano naviga piano e lontano” - Sky Academy per un uso più sicuro della rete
18 ottobre 2017
Condividi

Per parlare di privacy in rete e dei rischi legati all'uso di Internet e dei social network, Sky Academy ha coinvolto un gruppo di studenti all’evento dal titolo “Chi digita piano naviga sano e lontano”.

L'evento è legato alla campagna di sensibilizzazione #6weeks4websafety che si inserisce all'interno del progetto Generazioni Connesse promosso dal Safer Internet Center, del cui Advisory Board Sky fa parte da anni.

I comportamenti rischiosi in rete sono stati presentati ai ragazzi attraverso “I SUPERERRORI", clip animate che trasformano gli errori più comuni in simpatici cartoon di Generazioni Connesse.

I ragazzi hanno assistito e partecipato ad un talk, moderato dal giornalista di SkySport Marco Cattaneo, a cui hanno preso parte Livia Falcioni, Social Media Manager di Sky Italia, e Piergiorgio Weiss, avvocato con esperienza in laboratori su legalità nelle scuole, che hanno spiegato agli studenti gli strumenti che i social mettono a disposizione per la tutela della privacy e le implicazioni dovute al loro scorretto utilizzo.

Ospite d'eccezione l'attrice e cantante Lodovica Comello che, con oltre 6 milioni di followers sui social network, ha raccontato la sua esperienza sottolineando quanto sia importante “pensare prima di postare" per evitare di incorrere in incontri non graditi.

Il pomeriggio, sulla base delle informazioni ricevute durante il workshop della mattina, gli studenti hanno lavorato negli Sky Academy Studios per la realizzazione del proprio servizio giornalistico.

Per i ragazzi è stata un'occasione preziosa per approfondire una tematica tanto attuale e delicata, e per riflettere in modo critico, grazie al contributo di voci autorevoli e vicine a loro, sull'importanza di un uso più consapevole della rete.

 

Altre notizie