Sky Academy e l’impegno per una rete sicura
I nostri eventi speciali
Sky Academy e l’impegno per una rete sicura
7 febbraio 2017
Condividi

Il Safer Internet Day è la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L'obiettivo dell'iniziativa è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull'uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

​In occasione di questa ricorrenza, i ragazzi del liceo classico Fo​scolo di Pavia si sono confrontati su una tematica molto attuale: internet, mezzo di comunicazione efficace che riesce ad abbattere i limiti spazio-temporali, può anche presentare un risvolto negativo, diventando un ricettacolo di insidie e pericoli. 

L'obiettivo dell'incontro è stato quello di rendere i ragazzi consapevoli dei rischi e degli errori che si potrebbero commettere in rete, ma anche delle opportunità che la stessa può offrire.

​Molti sono stati gli ospiti coinvolti, tra cui Marco CattaneoAndrea DambrosioRiccardo MontolivoSimone Paciello (youtuber molto amato dai ragazzi) e Maura Manca (psicologa dell'osservatorio Nazionale dell'adolescenza).

I nostri talent hanno reso ancora più forte il messaggio che Sky Academy desidera veicolare ai ragazzi, ovvero utilizzare internet con attenzione e intelligenza.

Inoltre, in occasione del #SID2017 organizzato e promosso dal MIUR, che si è tenuto il 7 febbraio a Roma presso l'ex caserma Guido Reni, Sky Academy è stata presente con uno laboratorio che ha permesso ai ragazzi presenti di produrre il proprio servizio giornalistico.

 

Altre notizie