Sky Academy Studios | Sky Academy
Sky Academy Studios

Il progetto

Sky Academy Studios è un'occasione unica per scoprire il dietro le quinte di un canale all-news e realizzare un servizio giornalistico negli studi appositamente creati nella sede di Sky a Milano Santa Giulia.
L’ iniziativa è dedicata agli studenti tra gli 8 e i 16 anni.

Il viaggio all'interno di Sky Academy Studios prevede:
Un tour negli studi televisivi di Sky.
Un'esperienza interattiva per realizzare il proprio servizio giornalistico.
L'opportunità di lavorare con uno staff dedicato utilizzando tecnologie all'avanguardia.
La proiezione del video realizzato dagli studenti.
Sky Sports Living for Sport Sky Sports Living for Sport
richiedi informazioni
Partecipa
al
progetto
+
Partecipa al progetto +
richiedi informazioni richiedi informazioni
richiedi informazioni Sky Sports Living for Sport Sky Sports Living for Sport

Skills

Creatività
Pensare fuori dagli schemi è un elemento indispensabile per ottenere soluzioni brillanti e innovative
Comunicazione
Confrontarsi con gli altri membri del team è importante per arricchire le proprie idee e quelle degli altri.
Problem Solving
Mostrare flessibilità e pensiero creativo sono fondamentali per superare le sfide.
Capacità Organizzative
Imparare a pianificare le attività aiuta a raggiungere il miglior risultato.
Lavoro di squadra
Esprimere le proprie opinioni, ascoltare quelle degli altri, collaborare con tutti è importante per far parte di una grande squadra.

Come funziona

Scelta argomento

L’insegnante, con i propri studenti, sceglie l’argomento da approfondire che diventerà poi oggetto del servizio giornalistico realizzato negli studi.
A prenotazione avvenuta, l‘insegnante riceverà direttamente a scuola il materiale didattico necessario per preparare in classe l’esperienza

ESEMPIO DI MATERIALE DIDATTICO
close-image
argument cell image
SCOPRI GLI ARGOMENTI
  • argument cell image
    L’esperienza dell’arte

    L’ESPERIENZA DELL’ARTE

    Street art, installazioni urbane e utilizzo di tecnologie all’avanguardia all’interno dei musei consentono una diversa fruizione dell’arte ad un pubblico sempre più vasto. I ragazzi realizzeranno un servizio giornalistico sull’impatto che queste nuove esperienze artistiche hanno sui visitatori.

    Consigliato per ragazzi da 12 a 16 anni.
  • argument cell image
    Multiculturalità

    MULTICULTURALITÀ

    I consistenti e frequenti spostamenti migratori verso l’Italia e il resto del mondo facilitano l’incontro tra culture diverse. I ragazzi realizzeranno un servizio sul tema della multiculturalità e rifletteranno sull’importanza della diversità culturale in una società sempre più caratterizzata da persone con origini, tradizioni e culture differenti.

    Consigliato per tutte le fasce di età.
  • argument cell image
    Vita sana e attiva

    VITA SANA E ATTIVA

    L’eccessiva sedentarietà e la cattiva alimentazione incidono negativamente sulla crescita sana ed equilibrata dei giovani e contribuiscono ad aumentare i casi di obesità. I ragazzi realizzeranno un servizio sulle cause che portano a ridurre l’attività sportiva, suggerendo piccoli accorgimenti da mettere in pratica per avere uno stile di vita sano e attivo.

    Consigliato per bambini da 8 a 11 anni.
  • argument cell image
    Cyberbullismo

    CYBERBULLISMO

    Il Cyberbullismo è oggi un problema sempre più sentito tra i giovani a causa della diffusione della tecnologia e il facile accesso alla rete. I ragazzi approfondiranno le differenze tra il Cyberbullismo e le forme più tradizionali del fenomeno, mettendo in luce gli impatti sulle vittime, la scuola e i genitori e indagando le possibili azioni per contrastarlo.

    Consigliato per tutte le fasce di età.
  • argument cell image
    Robotica

    ROBOTICA

    La robotica sta cambiando sempre di più le nostre vite. I ragazzi realizzeranno un servizio sui vantaggi che la robotica offre nel campo della medicina, dell’industria, delle future professioni e i rischi che potrebbe portare con sè la sostituzione dell’uomo con la macchina nel mercato del lavoro.

    Consigliato per ragazzi da 12 a 16 anni.
  • argument cell image
    Educazione economico-finanziaria

    EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

    Le ricerche evidenziano una scarsa consapevolezza del valore del denaro e di come lo si amministra nelle nuove generazioni. I ragazzi analizzeranno in un servizio giornalistico la carente alfabetizzazione economico-finanziaria, soffermandosi sul ruolo che le istituzioni e la famiglia possono avere nella soluzione del problema.

    Consigliato per ragazzi da 12 a 16 anni.
  • argument cell image
    Zero Rifiuti

    ZERO RIFIUTI

    Fare la raccolta differenziata è importante per la salvaguardia dell’ambiente e la salute di tutti. I ragazzi affronteranno il tema dei rifiuti urbani e la necessità di ridurne la produzione, spiegando che il recupero e il riciclo dei rifiuti servono a migliorare l’ambiente, la qualità della vita e a produrre energia.

    Consigliato per bambini da 8 a 11 anni.
  • NEW
    argument cell image
    Animali a rischio

    ANIMALI A RISCHIO

    I cambiamenti climatici e il bracconaggio sono le principali cause dell’estinzione di numerose specie animali. I ragazzi realizzeranno un servizio sugli animali a rischio, soffermandosi sulle specie già estinte e quelle in via di estinzione e indagando le principali aree protette presenti in Italia.

    Consigliato per bambini da 8 a 11 anni.
  • NEW
    argument cell image
    Il valore dello sport

    IL VALORE DELLO SPORT

    Lo sport, oltre ad essere importante per la salute fisica, trasmette valori utili per la collettività come lo spirito di gruppo e la lealtà. I ragazzi realizzeranno un servizio sui valori del quale si fa portavoce lo sport, soffermandosi su situazioni o comportamenti non conformi all’etica sportiva.

    Consigliato per ragazzi da 12 a 16 anni.
  • argument cell image
    Spreco alimentare

    SPRECO ALIMENTARE

    Lo spreco alimentare è un tema importante ai giorni nostri: ogni anno miliardi di tonnellate di cibo finiscono nei rifiuti. I ragazzi indagheranno in un servizio giornalistico le cause del fenomeno, le iniziative organizzate per sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare e le possibili soluzioni per limitare questa problematica.

    Consigliato per bambini da 8 a 11 anni.
  • NEW
    argument cell image
    Diritti dei bambini

    DIRITTI DEI BAMBINI

    Ancora oggi, in tutto il mondo, tantissimi bambini non godono dei diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I ragazzi realizzeranno un servizio giornalistico a partire dall’analisi dei principali articoli della Convenzione, riflettendo su alcune situazioni di emergenza, sfruttamento o fragilità sociale che coinvolgono i minori.

    Consigliato per tutte le fasce di età.
  • NEW
    argument cell image
    Donne nella storia

    DONNE NELLA STORIA

    Moltissime donne, nonostante i pregiudizi e le discriminazioni di genere, hanno lasciato un segno indelebile nella storia del proprio Paese. I ragazzi realizzeranno un servizio giornalistico approfondendo alcuni esempi di grandi donne che hanno avuto un ruolo decisivo nel campo dell’arte, della scienza e della letteratura.

    Consigliato per tutte le fasce di età.
  • NEW
    argument cell image
    Un mare da salvare

    UN MARE DA SALVARE

    Il mare è un patrimonio a rischio: degrado, pesca indiscriminata, scarichi illeciti e presenza di enormi quantità di plastica stanno pregiudicando l’esistenza della biodiversità marina. I ragazzi realizzeranno un servizio giornalistico sulle cause del fenomeno, approfondendo e proponendo soluzioni per la salvaguardia dei nostri mari.

    Consigliato per tutte le fasce di età.
  • NEW
    argument cell image
    Salviamo il Pianeta Terra

    SALVIAMO IL PIANETA TERRA

    I cambiamenti climatici e lo sfruttamento delle risorse ambientali da parte dell’uomo stanno mettendo sempre più in pericolo il mondo in cui viviamo. I ragazzi realizzeranno un servizio giornalistico sui principali problemi ambientali del Pianeta Terra, proponendo semplici azioni per la sua salvaguardia da attuare nella quotidianità.

    Consigliato per bambini da 8 a 11 anni.



  • Nuovi
    argomenti
    in arrivo...

Suddivisione della classe in gruppi

Dopo aver approfondito l’argomento in classe, gli studenti saranno divisi in quattro gruppi ciascuno dei quali realizzerà una parte diversa del servizio. Sarà questa l’occasione per approfondire l’argomento servendosi del materiale inviato.

L’esperienza negli Sky Academy Studios è riservata a massimo 28 studenti per volta.
Lancio da studio
Un giornalista all’interno dello studio introduce il servizio, supportato da sequenze video e contributi grafici che descrivono il contesto. Lo Studio 1 passa poi la linea allo Studio 2.
Collegamento esterno
All’interno di questo studio viene approfondito l’argomento con un giornalista inviato, in collegamento da un luogo specifico. Lo Studio 2 poi passa la linea allo Studio 3.
Intervista con testimoni oculari
In questo studio un giornalista intervista testimoni dei fatti, per supportare il servizio. Questa parte terminerà con un collegamento con il giornalista dello Studio 4.
Intervista con esperti e chiusura
Nello Studio 4 il giornalista intervista gli esperti, riassume i principali elementi emersi e trae le conclusioni.

Assegnazione dei ruoli

All’interno degli studi, ogni membro della squadra interpreterà un ruolo specifico. Questa è una grande opportunità offerta agli studenti per riflettere sulle proprie capacità.
  • Produttore
  • Regista
  • Giornalista conduttore
  • Cameraman
  • Giornalista inviato
  • Esperto / Testimone oculare
  • Montatore
Produttore
Produttore

Svolge un ruolo di gestione ed è una guida per il gruppo. Controlla che i tempi siano rispettati, verifica che sia tutto pronto per le riprese (inclusi gli abiti o altri materiali necessari). La sua supervisione garantisce una buona comunicazione tra gli studi per lo scambio di informazioni utili e la realizzazione finale del servizio è sua responsabilità.
Regista
Regista
Dà il via alle riprese nell’area dello studio e sceglie quelle migliori.
Suggerisce ai giornalisti come comportarsi e come parlare davanti alla telecamera.
Ha il compito di controllare la coerenza delle parti del servizio che vengono registrate all’interno del proprio studio.
Cronista
Giornalista conduttore
Scopre, analizza e sceglie le notizie per scrivere il pezzo giornalistico. All’interno degli studi lancia, introduce e chiude il servizio raccontando la notizia di fronte alla telecamera. Passa la linea al giornalista inviato e intervista gli esperti per approfondire l’inchiesta.
Cameraman
Cameraman
Opera sulla telecamera per riprendere le scene richieste. All’interno degli studi realizza diverse inquadrature e servendosi di fuoco e zoom per ottenere le migliori riprese possibili. Collabora a stretto contatto con il regista e controlla sul monitor il risultato del proprio lavoro.
Giornalista
Giornalista inviato
Scopre, analizza e sceglie le notizie per scrivere il pezzo giornalistico. Dopo aver ricevuto la linea dal giornalista in studio dà le notizie in collegamento esterno, descrivendo gli eventi a cui assiste. Intervista i testimoni oculari riguardo agli avvenimenti presi in esame.
Testimone
Esperto
Una persona con una conoscenza specialistica dell’argomento che viene trattato nel servizio. Viene intervistato dal giornalista in studio e risponde alle sue domande di fronte alle telecamere, dando un contributo all’approfondimento.


Testimone Oculare
È una persona che ha un’esperienza diretta della storia. Rispondendo alle domande del giornalista inviato fornisce, nel corso dell’intervista, la sua versione dei fatti. La sua testimonianza è fondamentale per contribuire all’inchiesta da un punto di vista differente.
Montatore
Montatore
Esegue le operazioni di montaggio: visualizza il materiale girato, lo analizza, sceglie e taglia le migliori riprese ordinando e connettendo le sequenze per realizzare il servizio. Negli studi ha a disposizione un desk di montaggio touch screen con il quale seleziona backdrop e video per la voce fuori campo.

La visita agli Sky Academy Studios

Una volta arrivati nella sede Sky di Milano Santa Giulia il team di Sky Academy accoglierà la classe e la accompagnerà attraverso le tre fasi dell’esperienza.
  • TOUR DEGLI STUDI SKY
  • UTILIZZO DI TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
  • REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO
tour degli studi
Gli studenti potranno visitare il dietro le quinte di una tv, accostarsi alle più moderne tecnologie negli studi televisivi, vedere come vengono elaborati i contenuti nelle regie e nelle aree di post-produzione, capire come da qui raggiungono le case di tutti gli abbonati.
Servizio tecnologico
Gli Sky Academy Studios sono stati realizzati appositamente per gli studenti; ognuno contiene una telecamera professionale, un desk di montaggio, un Chroma Key e un impianto di illuminazione. Tutta la strumentazione sarà a disposizione degli studenti.
Utilizzo della tecnologia
Una volta divisi in gruppi, i ragazzi procederanno alla scrittura del pezzo giornalistico, alla realizzazione e al montaggio del servizio guidati dallo staff. Al termine del lavoro negli studi la classe potrà vedere il risultato finale.
E ORA METTITI ALLA PROVA CON SKY ACADEMY CHALLENGE. Partecipa >
Guarda il video