Sky Academy Studios | Sky Academy
Sky Academy Studios

Il progetto

Sky Academy Studios è un'occasione unica per scoprire il dietro le quinte di un canale all-news e realizzare un servizio giornalistico negli studi appositamente creati nella sede di Sky a Milano Santa Giulia.
L’ iniziativa è dedicata agli studenti tra gli 8 e i 16 anni.

Il viaggio all'interno di Sky Academy Studios prevede:
Un tour negli studi televisivi di Sky.
Un'esperienza interattiva per realizzare il proprio servizio giornalistico.
L'opportunità di lavorare con uno staff dedicato utilizzando tecnologie all'avanguardia.
La proiezione del video realizzato dagli studenti.
Sky Sports Living for Sport Sky Sports Living for Sport
richiedi informazioni
Partecipa
al
progetto
+
Partecipa al progetto +
richiedi informazioni richiedi informazioni
richiedi informazioni Sky Sports Living for Sport Sky Sports Living for Sport

Skills

Creatività
Pensare fuori dagli schemi è un elemento indispensabile per ottenere soluzioni brillanti e innovative
Comunicazione
Confrontarsi con gli altri membri del team è importante per arricchire le proprie idee e quelle degli altri.
Problem Solving
Mostrare flessibilità e pensiero creativo sono fondamentali per superare le sfide.
Capacità Organizzative
Imparare a pianificare le attività aiuta a raggiungere il miglior risultato.
Lavoro di squadra
Esprimere le proprie opinioni, ascoltare quelle degli altri, collaborare con tutti è importante per far parte di una grande squadra.

Come funziona

Scelta argomento

L’insegnante sceglie l’argomento da approfondire con i propri studenti e che sarà oggetto del servizio giornalistico che verrà realizzato negli studi. A prenotazione avvenuta, l‘insegnante riceverà direttamente a scuola il materiale didattico necessario per preparare in classe l’esperienza

SCARICA UN ESEMPIO DI LEZIONE
close-image
argument cell image
SCOPRI GLI ARGOMENTI
  • argument cell image
    L’esperienza dell’arte

    L’ESPERIENZA DELL’ARTE

    L’avvento delle moderne tecnologie consente a un pubblico sempre più vasto di fruire online di gran parte delle opere artistiche di tutto il mondo, di pubblicare video, foto, dipinti, sculture, promuovendo se stessi e il proprio talento; di avere accesso a nuove opportunità di lavoro.

    Consigliato per ragazzi da 12 a 16 anni
  • argument cell image
    Multiculturalità

    MULTICULTURALITÀ

    Un approfondimento sulle implicazioni culturali dovute ai consistenti e frequenti spostamenti migratori verso l’Italia e il resto del mondo; una riflessione sul modo di promuovere, anche nel nostro Paese, il senso di appartenenza, il valore delle diversità e della multiculturalità.

    Consigliato per tutte le fasce di età
  • argument cell image
    Stile di vita attivo

    STILE DI VITA ATTIVO

    L’eccessiva sedentarietà e la cattiva alimentazione sono fattori che incidono negativamente sulla crescita sana ed equilibrata dei giovani e contribuiscono ad aumentare i casi di obesità. L’indagine si sofferma sulle cause che portano i ragazzi a ridurre l’attività sportiva, sia agonistiche sia amatoriali e quali sono le possibili iniziative per promuovere uno stile di vita attivo.

    Consigliato per ragazzi da 8 a 11 anni
  • argument cell image
    Cyberbullismo

    CYBERBULLISMO

    Il cyberbullismo è oggi un problema sempre più sentito tra i giovani a causa della diffusione della tecnologia e il facile accesso alla rete. L’inchiesta approfondisce le differenze tra il cyberbullismo e le forme più tradizionali del fenomeno, mettendo in luce gli impatti sulle vittime, la scuola e i genitori e indagando le possibili azioni per contrastarlo.

    Consigliato per tutte le fasce di età
  • argument cell image
    Robotica

    ROBOTICA

    La robotica sta cambiando sempre di più le nostre vite. L’inchiesta approfondisce i vantaggi che offre nel campo della medicina, dell’industria, delle future professioni e i rischi che potrebbe portare con sé la sostituzione dell’uomo con la macchina nel mercato del lavoro.

    Consigliato per ragazzi da 12 a 16 anni.
  • argument cell image
    Educazione economico-finanziaria

    EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

    Le ricerche evidenziano una scarsa consapevolezza del valore del denaro e di come lo si amministra nelle nuove generazioni. L’inchiesta analizza la scarsa alfabetizzazione economico-finanziaria quale principale causa del fenomeno e indaga il ruolo che le istituzioni e la famiglia possono avere nella soluzione del problema.

    Consigliato per ragazzi da 12 a 16 anni.
  • argument cell image
    Zero Rifiuti

    ZERO RIFIUTI

    Il servizio affronta il tema dei rifiuti urbani e la necessità di ridurne la produzione, spiegando che il recupero e il riciclo dei rifiuti non sono solo un’alternativa alla discarica, ma servono a migliorare l’ambiente, la qualità della vita e a produrre energia.

    Consigliato per ragazzi da 8 a 11 anni.
  • argument cell image
    Animali a rischio

    ANIMALI A RISCHIO

    Coming soon.
  • argument cell image
    L’etica dello sport

    L’etica dello sport

    Coming soon.
  • argument cell image
    Spreco alimentare

    SPRECO ALIMENTARE

    Lo spreco alimentare è un tema importante ai giorni nostri.
    Ogni anno miliardi di tonnellate di cibo finiscono nei rifiuti.
    Il servizio tenterà di capire le cause dello spreco alimentare, le iniziative organizzate per sensibilizzare sul tema e le possibili soluzioni per limitare questa problematica.

    Consigliato per ragazzi da 8 a 11 anni.

Suddivisione della classe in gruppi

Dopo aver approfondito l’argomento in classe, gli studenti saranno divisi in quattro gruppi ciascuno dei quali realizzerà una parte diversa del servizio. Sarà questa l’occasione per approfondire l’argomento servendosi del materiale inviato.

L’esperienza negli Sky Academy Studios è riservata a massimo 28 studenti per volta.
Lancio da studio
Un giornalista all’interno dello studio introduce il servizio, supportato da sequenze video e contributi grafici che descrivono il contesto. Lo Studio 1 passa poi la linea allo Studio 2.
Collegamento esterno
All’interno di questo studio viene approfondito l’argomento con un giornalista inviato, in collegamento da un luogo specifico. Lo Studio 2 poi passa la linea allo Studio 3.
Intervista con testimoni oculari
In questo studio un giornalista intervista testimoni dei fatti, per supportare il servizio. Questa parte terminerà con un collegamento con il giornalista dello Studio 4.
Intervista con esperti e chiusura
Nello Studio 4 il giornalista intervista gli esperti, riassume i principali elementi emersi e trae le conclusioni.

Assegnazione dei ruoli

All’interno degli studi, ogni membro della squadra interpreterà un ruolo specifico. Questa è una grande opportunità offerta agli studenti per riflettere sulle proprie capacità.
  • Produttore
  • Regista
  • Giornalista conduttore
  • Cameraman
  • Giornalista inviato
  • Esperto / Testimone oculare
  • Montatore
Produttore
Produttore

Svolge un ruolo di gestione ed è una guida per il gruppo. Controlla che i tempi siano rispettati, verifica che sia tutto pronto per le riprese (inclusi gli abiti o altri materiali necessari). La sua supervisione garantisce una buona comunicazione tra gli studi per lo scambio di informazioni utili e la realizzazione finale del servizio è sua responsabilità.
Regista
Regista
Dà il via alle riprese nell’area dello studio e sceglie quelle migliori.
Suggerisce ai giornalisti come comportarsi e come parlare davanti alla telecamera.
Ha il compito di controllare la coerenza delle parti del servizio che vengono registrate all’interno del proprio studio.
Cronista
Giornalista conduttore
Scopre, analizza e sceglie le notizie per scrivere il pezzo giornalistico. All’interno degli studi lancia, introduce e chiude il servizio raccontando la notizia di fronte alla telecamera. Passa la linea al giornalista inviato e intervista gli esperti per approfondire l’inchiesta.
Cameraman
Cameraman
Opera sulla telecamera per riprendere le scene richieste. All’interno degli studi realizza diverse inquadrature e servendosi di fuoco e zoom per ottenere le migliori riprese possibili. Collabora a stretto contatto con il regista e controlla sul monitor il risultato del proprio lavoro.
Giornalista
Giornalista inviato
Scopre, analizza e sceglie le notizie per scrivere il pezzo giornalistico. Dopo aver ricevuto la linea dal giornalista in studio dà le notizie in collegamento esterno, descrivendo gli eventi a cui assiste. Intervista i testimoni oculari riguardo agli avvenimenti presi in esame.
Testimone
Esperto
Una persona con una conoscenza specialistica dell’argomento che viene trattato nel servizio. Viene intervistato dal giornalista in studio e risponde alle sue domande di fronte alle telecamere, dando un contributo all’approfondimento.


Testimone Oculare
È una persona che ha un’esperienza diretta della storia. Rispondendo alle domande del giornalista inviato fornisce, nel corso dell’intervista, la sua versione dei fatti. La sua testimonianza è fondamentale per contribuire all’inchiesta da un punto di vista differente.
Montatore
Montatore
Esegue le operazioni di montaggio: visualizza il materiale girato, lo analizza, sceglie e taglia le migliori riprese ordinando e connettendo le sequenze per realizzare il servizio. Negli studi ha a disposizione un desk di montaggio touch screen con il quale seleziona backdrop e video per la voce fuori campo.

La visita agli Sky Academy Studios

Una volta arrivati nella sede Sky di Milano Santa Giulia il team di Sky Academy accoglierà la classe e la accompagnerà attraverso le tre fasi dell’esperienza.
  • TOUR DEGLI STUDI SKY
  • UTILIZZO DI TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
  • REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO
tour degli studi
Gli studenti potranno visitare il dietro le quinte di una tv, accostarsi alle più moderne tecnologie negli studi televisivi, vedere come vengono elaborati i contenuti nelle regie e nelle aree di post-produzione, capire come da qui raggiungono le case di tutti gli abbonati.
Servizio tecnologico
Gli Sky Academy Studios sono stati realizzati appositamente per gli studenti; ognuno contiene una telecamera professionale, un desk di montaggio, un Chroma Key e un impianto di illuminazione. Tutta la strumentazione sarà a disposizione degli studenti.
Utilizzo della tecnologia
Una volta divisi in gruppi, i ragazzi procederanno alla scrittura del pezzo giornalistico, alla realizzazione e al montaggio del servizio guidati dallo staff. Al termine del lavoro negli studi la classe potrà vedere il risultato finale.
E ORA METTITI ALLA PROVA CON SKY ACADEMY CHALLENGE. Partecipa >
Guarda il video