Ultima Ora | Sky Academy

Scopri il progetto

SKY ACADEMY e Osservatorio Permanente Giovani-Editori promuovono ULTIMA ORA,
il progetto speciale nato dalla collaborazione di Sky TG24 per le Scuole e Il Quotidiano in Classe.
L’iniziativa si rivolge alle scuole secondarie superiori con l’obiettivo comune di promuovere la Media Literacy.
ULTIMA ORA fornisce agli studenti gli strumenti necessari per rivolgersi al mondo con uno sguardo consapevole e informato, e offre loro la possibilità di approcciare la stessa notizia utilizzando sia il linguaggio della carta stampata sia quello video.

Con questo progetto Sky conferma il suo impegno nella divulgazione della Media Literacy avviato nell’anno scolastico 2013/2014 con l’iniziativa SkyTG24 per le scuole.
logo sky academy
logo opge

Mentoring

Realizzare un video servizio TG e un articolo giornalistico su un tema di Cronaca\Attualità o Approfondimento richiede spirito critico, impegno e buona organizzazione.

ULTIMA ORA fornisce il supporto di professionisti del settore giornalistico e televisivo: Sarah Varetto – Direttore SkyTG24, Luciano Fontana – Direttore Corriere della Sera, Tonia Cartolano – Cronista SkyTG24, Luigi Casillo – Capo Redattore SkyTG24, Gianluigi Schiavon – Caporedattore Centrale Quotidiano Nazionale, Alessio Ribaudo – giornalista del Corriere della Sera.
Sarah foto
Sarah Varetto - Direttore Sky TG24
Sarah Varetto è il Direttore di Sky TG24, il canale all news di Sky, e Vice President News di Sky Italia. Inizia la sua esperienza professionale nel 1992 come redattrice e conduttrice per l’emittente regionale GRP (Giornale Radiotelevisivo Piemonte) e dal 1998 lavora per il programma Italia Maastricht su Rai3. Nel 2000 è redattrice per il programma Pianeta economia, una co-produzione di RaiNews24 e International Herald Tribune TV. Nello stesso anno diventa direttore editoriale del sito di informazione economica e personal finance Miaeconomia.
Dal 2002 è direttore responsabile della testata Miaeconomia.com che, oltre al sito Internet, comprende programmi televisivi e progetti di comunicazione per aziende e istituzioni; autore e conduttore del magazine di informazione economica Miaeconomia, in onda tutti i sabati e le domeniche su La7 e successivamente come una striscia quotidiana.
Nel 2002 è autore e co-conduttore con Alan Friedman del programma di economia I nostri soldi, in onda tutti i venerdì su Rai2.
Approda a Sky nel 2003 dove è autrice e conduttrice di SkyTG24 Economia e Caporedattore della redazione economica.
Dal 4 luglio 2011 assume l’incarico di direttore del canale.
LEGGI DI PIU'
Luciano foto
Luciano Fontana - Direttore Corriere della Sera
Luciano Fontana è nato a Frosinone l’11 gennaio 1959, vive a Milano, è sposato e ha due figli. Si è laureato in filosofia all’università La Sapienza di Roma. Dopo le prime esperienze di corrispondente da Frosinone per l’agenzia Ansa, entra all’Unità con un contratto di praticantato nel 1986 e vi rimane fino al 1997, seguendo la cronaca e gli esteri, poi come capo del servizio politico, fino al ruolo di caporedattore centrale.
Il primo febbraio 1997 viene assunto al Corriere della Sera come vicecaporedattore centrale. Nel 2000 diventa caporedattore centrale, vicedirettore dal 2003 e condirettore nel 2009. Esperto di politica italiana e internazionale, ha seguito come vicedirettore il lancio dell’edizione web del Corriere.
È direttore del Corriere della Sera dal primo maggio 2015.
LEGGI DI PIU'
Tonia foto
Tonia Cartolano - Cronaca\Attualità
Cronista di Sky Tg24, più volte inviata in teatri di crisi internazionali (Kosovo, Libano, Afghanistan, Libia) al seguito dei nostri contingenti militari, ha seguito molti dei più grandi casi di cronaca degli ultimi anni tra cui il terremoto in Abruzzo, il disastro ferroviario di Viareggio,il G8 de L’Aquila, la morte di Giovanni Paolo II e l'elezione del nuovo pontefice e, ultimo, il sisma nel centro Italia.
Ha conseguito la laurea con lode all’Università di Salerno e si è specializzata alla Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.
Ha ricevuto per due volte il Premio Sodalitas per il Giornalismo Sociale, nel 2003 e nel 2006.
Ha ottenuto una menzione speciale al Premio Ilaria Alpinel 2005 e ha vinto diversi riconoscimenti.
LEGGI DI PIU'
Luigi foto
Luigi Casillo - Approfondimento
Già responsabile della redazione di Milano, oggi è inviato, conduttore e membro dell’ufficio centrale. Prima di approdare alla televisione ha lavorato nel settore della carta stampata periodica (Focus, Jack, Donna Moderna). è laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano
Nato in provincia di Napoli, è sposato e ha due figli.

Materiali

Per presentare l’elaborato finale, ULTIMA ORA mette a disposizione degli studenti e dei docenti alcuni materiali utili alla costruzione della notizia: il regolamento per partecipare al progetto, il tutorial, i video dei giornalisti mentor e le schede tecniche.
Regolamento

Video

Tutorial
video cell image
Cronaca
video cell image
Approfondimento
video cell image
Post-Verità
video cell image
Direttori a confronto
video cell image

Realizza il tuo servizio TG!

L’intro
video cell image
L’inquadratura
video cell image
L’audio
video cell image
La sequenza
video cell image
L’intervista
video cell image

Notizie

IIS G.C. TACITO
TERNI
vincitore nella categoria Cronaca/Attualità
27 ottobre 2017
La classe realizza il servizio TG negli Sky Academy Studios
LICEO CLASSICO FOSCOLO
PAVIA
vincitore nella categoria Approfondimento
27 ottobre 2017
La classe realizza il servizio TG negli Sky Academy Studios
LICEO LINGUISTICO MAFFEI
VERONA
vincitore nella categoria Cronaca/Attualità
31 ottobre 2017
La classe realizza il servizio TG negli Sky Academy Studios
LICEO SCIENTIFICO REDI DI SQUINZANO (LECCE)
vincitore nella categoria Approfondimento
8 novembre 2017
La classe realizza il servizio TG negli Sky Academy Studios

Vincitori

  • CRONACA/ATTUALITÀ
  • APPROFONDIMENTO
  • MENZIONE SPECIALE
edizioni precedenti

Il progetto SkyTG24 per le scuole

Dal 2013, si rivolge a tutti gli studenti delle scuole superiori d’Italia con l’obiettivo di promuovere la Media Literacy, ovvero l’approccio critico all’informazione e ai contenuti diffusi dai media.
I ragazzi hanno la possibilità di vivere in prima persona un’esperienza unica a contatto con i professionisti Sky, attraverso la quale Sky vuole valorizzare le capacità dei singoli studenti di una classe, aiutandoli ad acquisire maggiore sicurezza e coscienza critica.
LE EDIZIONI PRECEDENTI
Guarda il video