Ultima Ora | Sky Academy
Sky TG24 per le scuole

Scopri il progetto

Gli studenti hanno l’opportunità di vivere in prima persona il mondo del video giornalismo e di scoprire il processo di creazione delle notizie di un TG, entrando in contatto con le diverse figure professionali coinvolte.
Durante l'anno scolastico gli studenti devono lavorare in squadra per creare il loro video servizio sulla categoria scelta tra Cronaca e Approfondimento.
Alle 8 classi che realizzano i video migliori hanno l’occasione di costruire il proprio mini TG direttamente negli Studi Sky TG24.
central grid image mobile

EDIZIONE 2015/2016

I VINCITORI

L'edizione di Sky Tg24 per le scuole nell'anno scolastico 2015-2016 ha visto la partecipazione di 410 classi guidate da 346 docenti che hanno realizzato 455 servizi suddivisi tra approfondimento (337) e cronaca (118).
Sono state premiate a pari merito 8 classi che rappresentano 8 gruppi di lavoro, 4 per sezione, due del biennio e due del triennio di scuola secondaria di secondo grado.
Questi video sono stati l'espressione e la testimonianza creativa di come i giovani vivono e realizzano la media literacy legata al newsmaking.
Sono stati premiati i servizi che hanno saputo scegliere e argomentare in modo obiettivo e indipendente la notizia prescelta, che hanno rispettato: gli aspetti tecnici, la grammatica e la sintassi video, nonché la capacità dei ragazzi di essere intraprendenti, originali e creativi.

Menzioni speciali

La giuria ha assegnato una menzione speciale al video "Bari città accogliente" realizzato dalla classe 1D dell' ISIS "Panetti-Pitagora" di Bari per l'uso originale del linguaggio giornalistico e per il tentativo di rompere gli schemi del classico servizio di approfondimento del tg con inserimento del pubblico in studio.

Edizione 2014/2015

Il progetto vuole avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione con l'obiettivo di sviluppare la Media Literacy, ovvero la capacità di stimolare senso critico rispetto ai contenuti prodotti e proposti dai media.
I partecipanti hanno la possibilità di vivere nella loro scuola un'esperienza da “professionisti dell'informazione”, utile per capire come verificare, approfondire e comunicare le notizie.
Cronaca
Economia
Sport
Politica
Spettacolo

Vincitori

Anche quest'anno l'avventura si è conclusa. Quasi 1.100 docenti partecipanti a Sky TG24 per le scuole, 327 servizi realizzati, 25 finalisti a testimonianza di un progetto vissuto dagli studenti con entusiasmo.
I vincitori delle 5 sezioni sono stati 7, con due ex aequo per la sezione Spettacolo e per la sezione Politica.
I "video giornalisti" premiati hanno saputo scegliere, oltre a temi attuali e interessanti per il pubblico, anche testimoni significativi da intervistare; si sono preparati e calati con convinzione nel ruolo di conduttori in studio e di inviati, hanno usato nel modo corretto gli strumenti audio/video e rispettato il format di notiziario, come previsto dal regolamento.

Menzioni

La selezione è stata difficile e dolorose le inevitabili esclusioni.
La giuria non ha potuto fare a meno di assegnare anche menzioni speciali a quelle scuole che sono riuscite ad arrivare tra i finalisti con ben due servizi!
politica
Classe 2B
Liceo Scientifico XXV Aprile
Pontedera
cronaca
Classe 2B
Liceo Scientifico XXV Aprile
Pontedera
economia
Classe 2D
I.T.E. Pier Fortunato Calvi
Belluno
sport
Classe 2D
I.T.E. Pier Fortunato Calvi
Belluno

Premi

Sodalitas Social Award 2015
Il progetto SkyTG24 per le scuole vince il premio nella categoria “Lavoro, Sviluppo e Valorizzazione delle persone”
scopri di più
guarda il video
The Guardian Sustainable Business Award 2015
Menzione Speciale della giuria
scopri di più
guarda il video

Edizione 2013/2014

L'edizione "pilota" 2013/14 di Sky TG24 per le scuole, circoscritta al Comune di Roma, ha visto le 20 classi partecipanti lavorare all’ideazione e alla realizzazione di un video servizio, dopo aver incontrato i giornalisti di Sky TG24 ed aver approfondito con loro l’approccio critico alla notizia e alle fonti, nonché le tecniche di ripresa e montaggio.
Costruire
un servizio completo
Trovare l'equilibrio
tra i punti di vista
Scegliere
e verificare le fonti
Argomentare
in modo obiettivo
Correlare
i diversi elementi

Vincitori

Il team di Sky e i giornalisti di Sky TG24 hanno visionato tutti i servizi realizzati dai ragazzi, dando un riscontro sul lavoro fatto e indicando i quattro che sono sembrati i migliori:
Classe 2D
Liceo Kennedy
"Cinema America"
Classe 5I
Liceo Giulio Cesare
"Cura dei tumori – centro adroterapia oncologica"
Classe 2I
IISS Von Neumann
"Registro elettronico"
Classe 2A
Istituto Superiore Piazza della Resistenza
L’energia solare
"Il succo dell'energia"
Classe 2I
Liceo Classico Mamiani
"Ius soli"
A queste classi è data la possibilità di sperimentare dal vivo l'esperienza del telegiornale attraverso le innovative attrezzature di Sky TG24 affiancati da un giornalista e personale tecnico.

Un grazie speciale agli insegnanti che hanno affiancato i ragazzi durante il percorso, che li hanno saputi motivare e guidare nella scelta dell’argomento e nel lavoro di squadra.
Guarda il video