I nostri eventi speciali
Sky Academy incontra Sky Cinema d’arte. Michelangelo – Infinito.
6 Novembre 2018

In occasione dell’uscita nelle sale del film d’arte targato Sky Michelangelo_Infinito, Sky Academy e Sky Cinema d’Arte hanno organizzato un evento che ha coinvolto 100 studenti dei licei artistici P. Candiani di Busto Arsizio (VA) e Callisto Piazza di Lodi (LO).

Lo scopo dell’incontro, in linea con l’impegno quotidiano di Sky Academy, è stato quello di sensibilizzare i ragazzi sul tema della Media & Information Literacy applicata ad un prodotto cinematografico.

Durante la mattinata gli studenti hanno assistito alla proiezione del docufilm. A seguire il talk, moderato dal giornalista Francesco Castelnuovo che ha incontrato il Direttore di Cinema d’Arte e responsabile del progetto, Cosetta Lagani, ed altri ospiti d’eccezione.

L’attore protagonista Enrico Lo Verso ha raccontato le difficoltà riscontrate nell’ interpretazione del personaggio e nello studio del copione. Il regista Emanuele Imbucci ha spiegato come si è giunti al giusto compromesso tra trattazione autorevole, narrazione cinematografica e sperimentazione tecnologica. La sceneggiatrice Sara Mosetti, infine, ha illustrato il modo in cui avvengono la stesura dei dialoghi e la scelta della terminologia da utilizzare.

Attraverso le parole degli ospiti, gli studenti hanno imparato che si tratta di un film di “autorevole finzione” basato sull’autorevolezza scientifica e l’accuratezza delle fonti, che supera il tradizionale racconto documentaristico per diventare un film documentato.

È stata un’occasione unica per approcciarsi in modo attento e critico ad un prodotto cinematografico.

Altre notizie