I nostri eventi speciali
Sky Academy alla scoperta di “Le Meraviglie del Mare”
6 Novembre 2018

Sky Academy ha organizzato un evento legato alla campagna Sky Un Mare Da Salvare e al lancio del docufilm Wonders of the Sea 3D - Le Meraviglie del Mare, diretto da Jean-Michel Cousteau e narrato da Arnold Schwarzenegger.

Lo scopo della giornata, in linea con le attività di Business Responsabile di Sky, è stato quello di sensibilizzare alcuni studenti di quarta elementare sui temi della salvaguardia dei mari e della riduzione della plastica monouso.

Durante la prima parte del workshop, gli alunni partecipanti si sono sfidati in un divertente gioco incentrato sulla conoscenza di alcune tra le meravigliose creature marine presenti nel docufilm. Suddivisi in quattro gruppi di lavoro e aiutati da un identikit, i bambini sono stati chiamati ad indovinare l’identità di un diverso animale, con un finale a sorpresa: uno dei quattro gruppi ha ricevuto la descrizione di un sacchetto di plastica, facilmente scambiabile per una medusa, ma molto più dannoso per uomini e animali.  L’espediente è stato utile per avviare una riflessione sul tema dell’inquinamento da plastica: il nostro mare sta diventando, letteralmente, un mare di plastica e, se non interveniamo, gran parte delle meraviglie che lo abitano potrebbero scomparire.

Si è poi svolto il talk, moderato da Marco Cattaneo, al quale hanno preso parte Federico di Penta (International Relation _ Marevivo) e Antonio Bignone (Capitano di Fregata del Genio Navale _ Marina Militare). Gli esperti hanno spiegato ai ragazzi in che modo viene effettuato il monitoraggio delle acque da parte della squadra navale della Marina Militare e quali sono le iniziative promosse da Marevivo a sostegno dei nostri mari: sono tante le piccole azioni che ognuno di noi deve e può fare quotidianamente a difesa dell’ambiente marino.

Al termine del laboratorio, ogni partecipante ha scritto su un foglietto di carta una promessa, che è stata poi inserita in una bottiglia di vetro, simbolo dell’impegno di ognuno alla salvaguardia del mare.

Sulla base delle informazioni apprese durante il workshop, la classe ha poi realizzato il proprio servizio TG all’interno degli Sky Academy Studios, intervistando i due esperti.

Gli oceani sono abitati da creature meravigliose che vengono continuamente minacciate dalle azioni umane: educare i giovani su questa tematica è importante perché, citando Jean-Michel Cousteau, “proteggere il mare significa proteggere noi stessi e le generazioni future”.

Altre notizie